Seleziona una pagina

L’attenzione verso la sostenibilità e l’ambiente negli ultimi tempi è aumentata in maniera esponenziale, infatti le aziende sono sempre alla ricerca di prodotti ecosostenibili e riutilizzabili. Soprattutto il packaging viene considerato un elemento difficile da smaltire, con un forte impatto ambientale.

Le aziende quindi stanno cercando di proiettarsi sempre più verso l’utilizzo di imballaggi e scatole ecosostenibili, ma cosa vuole dire? Come deve essere un packaging per essere definito ecologico?

Realizzare con Packnow.it un packaging personalizzato ed attento all’ambiente è la soluzione giusta per comunicare i valori della tua azienda ai clienti.

Packaging ecosostenibili

Le scatole cosiddette ecologiche o “green” si riferiscono a tutte quelle scatole che non creano un forte impatto ambientale e che a lungo termine aiutano a ridurre l’inquinamento del pianeta. 

Ci sono alcuni materiali utilizzati maggiormente quando si parla di prodotti “green”, come ad esempio:

Il cartone, un materiale già biodegradabile dell’80%, resistente e facilmente lavorabile, quindi risulta essere la scelta migliore e vantaggiosa per le aziende che vogliono adottare una politica “green”. Quali sono le sue caratteristiche?

  • Come già detto prima, il cartone ondulato è molto resistente, protegge i prodotti all’interno da urti e danneggiamenti senza però compromettere la sua capacità di protezione;
  • Ha un basso costo, oltre al fatto di essere un prodotto adatto alle spedizioni contenenti oggetti di facile rottura, il cartone ondulato ha un costo minore rispetto alla produzione di altri materiali simili;
  • Si ottiene da materie prime rinnovabili, come il legno, definito come la principale elemento naturale  da cui si ottiene la carta e il cartone;
  • E’ riciclabile e riutilizzabile, può derivare anche da altri materiali quindi è sia riciclabile che riciclato. Ma oltre al fatto di essere un materiale riciclabile è possibile anche riutilizzarlo per altri usi. Questo fa sì che lo determinano uno dei materiali più sostenibili al mondo.
  • Biodegradabilità, essendo realizzato in polpa di cellulosa e composto con collanti a base di amido di mais e fecola di patate, l’ondulato è privo di additivi chimici e ciò lo rende biodegradabile al 100%.
  • Personalizzabile, grazie alle nuove tecnologie di stampa con inchiostri ad acqua, è possibile personalizzare la scatola e comunicare i valori del tuo brand ai clienti.

packaging natalizio sostenibile

Il Natale è considerato uno dei periodi di maggiore consumismo, quindi occorre essere preparato e ben fornito con un packaging personalizzato ed a tema con il periodo.

Con Packnow.it è possibile progettare e stampare un packaging in cartone microonda e rispettare l’ambiente.

Per maggiori informazioni contattaci all’indirizzo email info@packnow.it

Seguici sulle nostre piattaforme Social

Facebook - packanow.itInstagram - Packnow.it