Seleziona una pagina

 

Il packaging alimentare, per definizione, è l’imballaggio volto a contenere ogni tipo di alimento senza alterarne le caratteristiche. In più, negli ultimi anni, il packaging in generale e quello alimentare nello specifico, contibuisce a rafforzare la brand identity. Ma vediamo le sue caratteristiche nel dettaglio.

FUNZIONI E CARATTERISTICHE DEL PACKAGING ALIMENTARE

La prima funzione imprescindibile del packaging alimentare, per quanto possa suonare scontato, è quella di contenere gli alimenti presenvandone le caratteristiche. Di conseguenza, questo tipo di packaging deve tenere in considerazione non solo le dimensioni degli alimenti, ma anche la loro consistenza ed interazione con l’imballaggio, facendo numerose indagini preliminari. Inoltre, i packaging alimentari devono essere in grado di proteggere gli alimenti durante il loro trasporto in modo da impedirne il danneggiamento. Questo viene reso possibile dalla scelta delle forme e materiali dei contenitori, al fine di evitare che possano essere schiacciati o compromessi in altri modi. Infine, è imprescindibile che tutti i packaging alimentari siano dotati di certificazione idonee al contatto con gli alimenti.

Le funzioni del packaging possono essere riassunte nei seguenti punti:

  • contenere il prodotto;
  • proteggere gli alimenti da possibili traumi o alterazioni provocate dall’ambiente esterno dal momento del confezionamento a quello del consumo;
  • conservare e preservare le caratteristiche degli alimenti;
  • riportare le informazioni utili per il consumatore.

UN IMPORTANTE STRUMENTO DI MARKETING

Come detto in precedenza, il packaging alimentare ha anche un’altra importante funzione: rafforzare la brand identity diventando a tutti gli effetti un importante strumento di marketing.

Il design del packaging non deve soltanto essere funzionale, ma deve anche contribuire a rafforzare il legame tra il brand ed il cliente, in modo da offrire un’esperienza di qualità a 360°. Attraverso il solo packaging è infatti possibile

  • influenzare centinaia di persone
  • trasmettere i valori del brand
  • attirare l’attenzione del consumatore in un mercato molto affollato.

Per questo è importante realizzare packaging alimentari personalizzati che vadano ad esprimere al meglio le esigenze dell’azienda e dei suoi consumatori.

Con Packnow.it puoi dare vita al tuo packaging personalizzato! Inviaci la grafica e tutte le informazioni utili per ricevere un preventivo e…alla realizzazione ci pensiamo noi!

Contattaci all’indirizzo email per maggiori informazioni info@packnow.it