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L’importanza del packaging – dal punto di vista del marketing – è ben visibile nell’ideazione e nella realizzazione degli astucci personalizzati, che possono essere sfruttati per incrementare la riconoscibilità di un brand e per migliorare la sua reputazione.

Il valore di una confezione è evidente se si pensa che essa costituisce il primo punto di contatto tra un marchio e la sua clientela. Quali sono, dunque, i fattori a cui si deve prestare attenzione quando si punta sugli astucci personalizzati?

  • la praticità
  • la qualità dei materiali
  • l’aspetto estetico
  • la gradevolezza al tatto

Fidelizzare il cliente con astucci su misura

Un astuccio realizzato su misura e ben progettato è in grado non solo di attirare nuovi acquirenti, ma anche di trasformare un cliente occasionale in uno affezionato.

Distinguersi rispetto ai competitor e farsi notare nel mare magnum della concorrenza è più semplice se ci si affida a un packaging adeguato: ormai si è capito che confezioni e scatole non sono un di più di scarsa importanza, ma hanno potenzialità intrinseche che vale la pena di sfruttare per invogliare gli utenti e provare a incrementare le vendite.

Un investimento sulla comunicazione

Il packaging declinato sotto forma di astucci personalizzati è un vero e proprio investimento dal punto di vista della comunicazione. Non si tratta, dunque, di un mero vezzo o di uno spunto di creatività fine a se stesso, ma di una preziosa arma che, se usata in modo corretto, può contribuire ad aumentare il fatturato.

La funzione pratica dei pacchetti e delle confezioni è evidente, e non c’è bisogno di sottolinearla, ma non è l’unica. Il packaging, per esempio, può ricoprire un ruolo informativo, presentando istruzioni relative alle modalità di utilizzo del prodotto e suggerimenti per l’impiego.

Astucci personalizzati: un vestito per ogni articolo

Gli astucci personalizzati possono essere considerati come i vestiti dei prodotti: così come i capi di abbigliamento che indossiamo rivelano molto del nostro modo di essere e della nostra personalità, allo stesso modo il packaging degli articoli in vendita raccontano e anticipano le loro caratteristiche, i loro punti di forza e le loro funzioni.

Ma non solo, perché ogni confezione è anche portatrice di un messaggio, contribuendo a esprimere e a far conoscere l’identità del marchio, narrando la sua vision e mettendo in mostra i suoi valori.

Ormai da lungo tempo il marketing mix comprende il packaging, una componente che si può ritenere trasversale non solo nei confronti dei prodotti, ma anche in rapporto alla loro distribuzione e, più in generale, alla comunicazione.

Il protagonismo del packaging

Ecco perché gli astucci personalizzati come quelli proposti sul nostro sito Packnow.it meritano di essere progettati con la massima cura, visto che non sono più banali imballaggi destinati a essere gettati tra i rifiuti.

Oggi un pack fuori dal comune, contrassegnato da una forte originalità e da un’impronta innovativa, si presenta come un fattore comunicativo essenziale nel contesto del mix di prodotto, tale da aumentare il suo valore in modo che esso risulti più desiderabile.

La crescita della visibilità è uno degli obiettivi che si possono raggiungere, a condizione che vengano curati:

  • il design
  • i colori
  • la scelta dei materiali
  • il messaggio che si intende comunicare

Come catturare la curiosità dei consumatori

In qualsiasi ambito commerciale, dal settore dell’alimentazione a quello della cosmesi, dal campo dei dispositivi elettronici a quello dei gioielli, il packaging assume un ruolo di primo piano, e così gli astucci personalizzati, che dovrebbero essere ideati e creati come se si trattasse di elementi di meraviglia destinati a conquistare il target di riferimento.

Il traguardo da raggiungere è quello di un packaging distinto e distintivo, magari impreziosito da lavorazioni speciali che lo elevino e lo rendano diverso dal resto.

I libri si giudicano dalla copertina?

A differenza di ciò che si vorrebbe far credere, i libri si giudicano anche dalla copertina: la metafora è valida per tutto il mondo del marketing, poiché spesso i consumatori tendono a comprare sulla base di impulsi emotivi.

Gli astucci personalizzati possono essere messi a punto anche per emozionare. E se poi possono anche essere riciclati e riutilizzati, l’impressione che gli acquirenti ne ricaveranno sarà ancora più positiva, in un’epoca come quella attuale improntata alla sostenibilità ambientale.

Se vuoi saperne di più, visita il nostro sito Packnow.it!